giovedì 3 febbraio 2022

Fumetti...


Da L'ISOLA DEL GIONO PRIMA di Umberto ECO:
 
"...La nave aveva imbarcato un Cavaliere di Malta (...) il quale si era proposto di trovare un'isola di cui gli aveva parlato un veneziano, e che era stata battezata Escondita..."

 Da sempre sono stato attratto dal mondo del fumetto. Arte, perchè di questo si tratta, per molti considerata di serie B.

L'ultimo numero di LINUS (quello di gennaio) è dedicato all'immenso Umberto Eco che fu un enorme estimatore del moldo del fumetto. A riprova, se mai ce ne fosse bisogno, che anche i giganti...

Vabbeh, torniamo a noi... I fumetti...

Se dovessi stilare una classifica (sono amante di classifiche, oramai lo sapete) metterei sicuramente al primo posto tutto Hugo Pratt, in primis con Corto Maltese.

Al secondo posto la coppia MAX BUNKER (Luciano SECCHI) MAGNUS (Roberto Raviola), con il loro ALAN FORD... (ma vanno ricordati, sempre del duo, anche Satanik e Kriminal)

Al terzo sempre di MAGNUS, l'inarrivabile LO SCONOSCIUTO...

Poi Bonvi (Franco Bonvicini) con i suoi STURMTRUPPEN e NICK CARTER, Schulz con CHALIE BROWN e JHONNY LOGAN di Romano Garofalo e Leone Cimpellin... ed infine gli "evergreen" TEX, DIABOLIK ma ovviamente Crepax e Manara... E poi una infinità di altri... Perchè in fondo, guardando quello che succede oggi, il mondo del fumetto non sembra poi così distante dalla realtà! 

Nessun commento:

Posta un commento