Sul litorale che costeggia il Mar Tirreno in direzione nord, lungo la direttrice che va dall'area portuale di Livono verso la Marina di Pisa, si incontra prima Calambrone e a seguire Tirrenia.
In questo tratto di spiaggia, dall'inizio degli anni trenta e per tutta la durata dell'epoca fascista prima, e fino alla fine degli anni '60 poi, si è sviluppata l'industria turistica rivolta all'infanzia. Le cosidette Colonie.
La più antica fra queste è la Colonia Firenze. Del 1931.
Un esempio di architettura Razionalista che rende questa serie di edifici - oggi poco più che dei ruderi purtroppo - ancora ricca di un fascino straordinario.
Troppo spesso però, ci capita di vedere senza guardare... e allora mi domando, quanti di voi, soprattutto quelli che abitano da queste parti (intendo Nord Toscana) hanno percorso quel tragitto senza mai fermarsi ad ammirare quest'opera straodinaria dell'architetto Vannozzi?
Ieri con l'intento di fare una passeggiata al mare, ho percorso quella via. Ne sono stato letteralmente rapito e confesso, anche tentato di "scavalcare" per farci un tour all'interno...
Idea che non ha avuto seguito... purtroppo!
Nessun commento:
Posta un commento