mercoledì 3 febbraio 2021

Il Flauto Sciamanico...


 Sono mesi che inseguivo questo momento e finalmente è arrivato. Ma partiamo dall'inizio.

L'estate scorsa in Sardegna, dove svolgevo il mio lavoro e cercavo di fare anche la mia convalescenza, ho iniziato uno "strano" percorso.

Sarà stata la malattia (qualcosa vi ho accennato in alcuni post precedenti) o una nuova consapevolezza o un cambiamento radicale di abitudini e di stile di vita o la necessità da parte mia di trovare un nuovo equilibrio, che ho iniziato a praticare con costanza ed impegno, un po' di meditazione.

La necessità di vivere in uno status di calma e tranquillità, di inseguire un benessere (più psichico che fisico) e una necessaria capacità di convivere con un nuovo IO, mi ha portato a svolgere esercizi di respirazione, meditazione e concentrazione. 

Sono tutte pratiche che in passato avevo già messo in atto ma mai lo avevo fatto con questa assiduità.

Tutto questo mi ha avvicinato anche ad una manualità che avevo oramai accantonato da tempo. Da ragazzino mi piaceva "fare". Dipingevo, costruivo, modellavo... insomma mi piaceva usare le mani. 

E forse lo sapevo anche fare. 

Ho sentito il bisogno di tornare ad usarle.

Sta di fatto che passando ogni giorno nei pressi di un piccolo stagno, ho iniziato a raccogliere del bambù. Da ragazzo ci costruivo tante piccole cose. Da piccoli manufatti per giocare "a soldatini" a rudimentali strumenti musicali.

Forte di quelle esperienze, fino a quel momento dimenticate, e la voglia di costruirmi uno "flauto da meditazione" ho provato a darmi da fare. 

Per essere chiaro, per "flauto da meditazione" intendo il flauto usato dai nativi americani, chiamato anche "flauto sciamanico".

I risultati non sono tardati ad arrivare ma la qualità del suono non era quello che cercavo.

A distanza di mesi, chiacchierando con Irene Lopez de Castro, la nota artista spagnola che so, anche suonatrice di questo strumento, mi metto in contatto un "fabbricatore" di flauti sciamanici. Il migliore che c'è in europa: José Marquez (https://www.facebook.com/JOSEMARQUEZcazadordesonidos/).

E dopo qualche settimana... rispettando ogni mia richiesta... eccolo che arriva puntuale!

p.s. magari un giorno vi farò ascoltare qualcosa...

Nessun commento:

Posta un commento