venerdì 5 marzo 2021

LUOGHI: Al 44° parallelo la Fontana Campari...


Ieri mattina per l'ennesimo esame di controllo, risultato fortunatamente negativo... mi sono dovuto recare a San Marcello Pistoiese, sull'appennino Tosco-Emiliano. 

Percorrendo la Strada provinciale che da Pistoia porta all'Abetone, dopo avere superato il 44° parallelo e prima di raggiungere il Passo dell'Oppio (821 metri slm), si incrocia sulla sinistra una "FONTANA CAMPARI"


La FONTANA CAMPARI di località Le Piastre (è qui che si trova esattamente), è una delle poche che restano di una serie realizzata dalla Campari, grazie al lavoro di Giuseppe Gronchi agli inizi degli anni '30 del XX secolo. Queste opere, coniugano lo scopo pubblicitario e l'arte ad un servizio di pubblica utilità.

Il primo esemplare di queste fontane ad essere realizzato sembrerebbe quello collocato a Chiusi nel '29. Successivamente altre di queste "fontanelle" sono state realizzate fra la Toscana e la Lombardia nel periodo che va dal '35 al '37.

Lo stile, decisamente monumentale, risente di alcune influenze provenienti dalla Secessione Viennese, mantenendo però il tipico riferimento dell'epoca all'età classica, con importanti contaminazioni alla citatissima romanità di tutto il ventennio fascista.


Nessun commento:

Posta un commento