La Sardegna è biandiera bianca! Non nel senso che si arrende - non ho conoscenza di un sardo che si sia mai arreso - ma nel senso che è diventata, e speriamo ci rimanga, Covid Free. Bianca!
Lo sapete, la Sardegna è la mia seconda terra. Mi emoziona solo a pensarci. E quindi...
Una bellissima notizia sia per i fratelli sardi che, egoisticamente parlando, per i miei prossimi impegni lavorativi.
Beati loro! Che possono andare al cinema, a teatro e soprattutto girare per mostre e musei liberamente!
Allora mi viene spontaneo suggerire alcune visite ad altrettanti musei d'arte moderna e contemporanea che meritano (lo dico non solo per gli amici sardi ma anche per gli eventuali turisti che andranno la prossima estate a passare le loro ferie in questa magica isola).
Iniziamo da quello che amo di più: il MAN di Nuoro. Museo di altissimo livello con una progammazione sempre attenta e puntuale!
Subito dopo, consiglio un giro a Cagliari, che già di per sé merita la visita, alla Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea. Merita. Custodisce alcune testimonianze del '900 e qualche bell'esempio di contemporaneo.
Altro suggerimento cade sul Museo Nivola dedicato all'artista Costantino Nivola. Interessante artista internazionale di grande livello ancora poco conosciuto al grande pubblico...
Altro luogo da visitare assolutamente è la Stazione dell'Arte a Ulassai, museo completamente dedicato all'opera della straordinaria Maria Lai.
Per concludere, con la consapevolezza dei tantissimi luoghi tralasciati, penso ad esempio al Museo Archeologico di Cagliari fra tutti, e alle altre realtà espositive sparse in lungo e in largo su tutta l'isola, mi piace ricordare il Museo Aligi Sassu a Thiesi...
A questo punto cos'altro dire? Buon "bianco" a tutti gli amici sardi, nella speranza che presto si possa tornare tutti di quel colore/non colore...
Impegnamoci però! Confido nella responsabilità e nel senso civico dei singoli.
Nessun commento:
Posta un commento