martedì 27 aprile 2021

A mano a mano...



 La mia passione per la musica è oramai nota. Personalmente non impazzisco per la musica italiana anche se in realtà, ci sono alcuni autori ed interpreti ai quali andrebbe fatto un monumento.

Uno di questi è Rino Gaetano. Personaggio talmente anarchico e surreale da risultarmi simpatico e vicino.

La canzone del suo repertorio che amo di più però non è stata scritta da lui, ma da un altro gigante: Riccardo Cocciante.

Si tratta di A MANO A MANO... Un testo duro, struggente ma anche dolce, malinconico. 

Ricordo che avevo 16/17 anni quando usci... e da allora, ancora oggi a distanza di 40 anni, in alcuni momenti sento la necessità di ascoltarla. Quasi fosse una dipendenza. 

Mi avvolge di una bella e dolce tristezza. E i ricordi, alcuni lontani altri vicini, danzano nella mia mente.

Di seguito vi lascio tre link, il primo cantato da Cocciante con al fianco una splendida Mia Martini. Il secondo con l'interpretazione di Gaetano di A mano a mano, utilizzata come colonna sonora del trailer e dei titoli di coda del film Allacciate le cinture di Ferzan Özpetek (2014), con Kasia Smutniak e Francesco Arca. Ed il terzo nell'unica volta che Rino Gaetano la eseguì dal vivo... 

https://www.youtube.com/watch?v=uAz0LS39t3s 


 

https://www.youtube.com/watch?v=rDeT-Wg71FU 


 

E se cercate  su Youtube, troverete anche altre versioni... da quella cantata da Bocelli fino a quella interpretata dai Neri per caso...


Nessun commento:

Posta un commento