Oggi, come vi ho accennato qualche tempo fa, salirò in cattedra!
Nel senso che, come trovate scritto in un post precedente (clicca QUI se interessati a rinfrescarvi la memoria), sono stato invitato dall'amico Angelo Raffaele Villani a incontrare gli studenti di terza, quarta e quinta del liceo artistico dell’IIS Piero Martinetti di Caluso (To), per il progetto FAME.
Sono sicuro che, dovermi confrontare con i ragazzi che frequentano questo istituto, sarà più motivo di crescita per me che per loro. Ma a loro non lo diciamo.
Mi sento investito di una forte responsabilità. Non tutti ma sicuramente in mezzo a loro, ci sarà uno o più giovani talentuosi che nel giro di pochi anni, avremmo magari modo di trovare nelle vetrine di gallerie importanti o rappresentato nelle fiere più prestigiose.
Allora la domanda sorge spontanea. Come pormi? Diretto e schietto? Cinico e duro? Gentile e accondiscendente?
Escludendo l'ultima ipotesi, ragionerò sul momento, preso dall'enfasi e catalizzato dai loro sguardi.
Sta di fatto che la cosa, torno a dire mi lusinga e per non farmi cogliere impreparato sono andato a spolverare nella mia libreria un breve testo di Francesco Bonami: MAMMA VOGLIO FARE L'ARTISTA - ISTRUZIONI PER EVITARE DELUSIONI (https://amzn.to/2LkivRF), edito per Electa qualche anno fa, che a mio giudizio potrà essermi utile.
Immagine scattata con il mio IPhone (https://amzn.to/3neAJAD) |
Quindi penso e ritengo mi possa servire tornare a dargli una veloce lettura per immedesimarmi nelle vesti di un giovane futuro artista.
Vi terrò aggiornati!
Ringrazio di cuore, come insegnante e a nome dell'Istituto che rappresento, l'intervento intenso, diretto, sentito di Roberto Milani. Oggi abbiamo portato a casa una visione diversa del mondo dell'arte, della produzione artistica e delle relazioni di mercato. Argomenti trattati con esperienza e con un punto di vista emozionante e coinvolgente!
RispondiEliminaCon la speranza di poterci confrontare ancora, e di dare ai nostri ragazzi l'opportunità di essere guidati dalla Sua preziosa presenza, rinnoviamo il nostro immenso grazie
I ragazzi del Liceo Artistico dell'IIS P.Martinetti di Caluso
Prof.ssa Giovanna Catania
Ringrazio voi per l'ospitalità. Sempre a disposizione. Roberto
RispondiElimina