Oggi è la 16^ giornata del contemporaneo indetta da AMACI
In questo giorno speciale voglio ricordare un grande artista del '900 e promuovere la sua biografia scritta direttamente dalla figlia
#giornatadelcontemporaneo
---
Che Alighiero Boetti fosse stato un grande artista è oramai cosa nota e condivisa.
Con spunti geniali, ossessivi. Rivoluzionari!
Artista che mi è sempre piaciuto. Che mi ha sempre convinto. Anche quando l’arte la frequentavo da adolescente a “corrente alternata”.
Anche quando, qualche anno fa, prima della grande “bolla” era finito nel “dimenticatoio”.
Ricordo un’asta, a Milano... sarà stato il 1980, il mercante che accompagnavo, di fronte ad un Boetti rimasto invenduto mi sussurrò all’orecchio : “la gente non capisce nulla... buttano nel cesso soldi per artisti che fra 50 anni saranno del tutto dimenticati e questo signore qui, che ha già scritto la storia, non è neanche preso in considerazione”. Fu profetico! E non sono neanche passati i fatidici 50 anni!
Negli ultimi 10/15 anni, invece, tutti parlano di Boetti con una facilità ed una confidenza che sembra siano stati compagni di banco!
Ma aldilà di questa personale innocente parentesi polemica, mi piace sottoporvi la più commovente e lucida biografia che sia mai stata dedicata a questo straordinario artista italiano: "IL GIOCO DELL'ARTE - con mio padre Alighiero"
Scritto dalla figlia, Agata e pubblicato per Electa, offre al lettore una visione intima, familiare, quasi romantica. Una testimonianza diretta di uno dei grandi protagonisti del ‘900.
---
AMACI – Associazione dei Musei
d’Arte Contemporanea Italiani
Via San Tomaso, 53
24121 Bergamo - Italy
Tel. +39 035 270272
Nessun commento:
Posta un commento