Ho sempre avuto una certa predisposizione nei confronti della natura.
Non mi posso definire una persona "green" ma semplicemente, attenta e rispettosa... Solo ultimamente però, da quando mi hanno diagnosticato... vabbeh, oramai lo sapete, guardo tutto ciò che mi circonda con occhi differenti.
In particolare la natura.
Mi piace soffermamrmi a guardare un albero, una pianta, un seme, un animale, il sole, le stelle, la campagna, una radice, il mare... Insomma a costo di sembrare un inguaribile romantico, pongo molta più attenzione a tutto ciò che incontro lungo il mio cammino. Soprattutto nella bellezza delle cose semplici.
Come sta succedendo oramai da qualche tempo, nel fine settimana faccio brevi passeggiate alla ricerca di qualche luogo che merita uno scatto e che possa aiutarmi nello smaltire tutte le scorie dettate dalle terapie che sostengo tutti gli altri giorni.
Oggi, sabato 14 novembre, approfittando di una giornata mite sono andato alla "scoperta" della strada che porta al Castello di Marzana, nei pressi di San Miniato.
Da dove ho parcheggiato, ho camminato per appena un paio di chilometri ma completamente immerso e circondato dalla bellezza.
Filari di vite, vecchie querce, impronte di cinghiali e caprioli, fagiani e altri volatili che non saprei ne riconoscere, ne descrivere.
Al Castello è impossibile accedervi. E' abitato e circondato da mura che proteggono il Parco privato. Ma il percorso per avvicinarsi, offre scorci che sanno di memorie antiche, dove il tempo sembra essersi fermato.
Ora vi starete chiedendo cosa c'entra la frase di Goethe che ho riportato all'inizio di questo post? Segreto presto svelato:
Per terminare in bellezza la giornata ed in previsione delle prossime restrizioni governative in argomento mobilità, ho fatto una sosta da Pietro Beconcini, un piccolo produttore di vino del Comune di San Miniato, che offre una selezione ed un rapporto qualità/prezzo davvero eccezionale!
E quindi, per cena... ho stappato questa bottiglia di Chianti "Antiche Vie". Un chianti DOCG come quelli di una volta: 12'5, adatto a qualsiasi tavola e dal sapore "schietto"...
Perchè... perchè... perchè la vita è troppo breve!
Nessun commento:
Posta un commento